Facebook  Instagram

Corsi di ebraico moderno:
il metodo Ulpàn

anche

ZOOM

corsi in presenza a Milano e corsi online in diretta
 corsi annuali con cadenza settimanale
 per imparare l’ebraico moderno in modo facile e piacevole
 approccio comunicativo, metodo situazionale e nozionale‐funzionale
 metodo semplice e intuitivo che non richiede predisposizione per le lingue
 lo studente parla, legge e scrive in ebraico sin dalla prima lezione
 in più livelli a partire dai principianti assoluti
 con docenti madrelingua
 per partecipare seguire le indicazioni nella pagina Iscrizione

Il metodo Ulpàn nasce e si sviluppa a partire dal 1949 all’interno degli “Ulpàn” israeliani, ossia delle scuole di lingua ebraica per nuovi immigrati, fondate con lo scopo di offrire a quest’ultimi la possibilità di imparare l’ebraico moderno in modo facile e piacevole.

Il metodo non richiede conoscenze preliminari né predisposizione per le lingue.

L’approccio è comunicativo e prevede l’integrazione del metodo nozionale–funzionale con quello situazionale: l’ebraico non viene presentato attraverso le regole grammaticali, ma mediante atti di comunicazione, estremamente intuitivi, ossia funzioni — ‘presentarsi’, ‘salutare’, ecc. —, all’interno di situazioni comunicative — ‘in stazione’, ‘al ristorante’, ecc.

Visto che la comunicazione richiede una conoscenza di specifiche nozioni, lo studente non solo sviluppa rapidamente le abilità di comprensione ed espressione, ma viene pure a contatto con vari elementi della cultura ebraica e israeliana.

Durante la lezione gli studenti vengono attivamente coinvolti e incoraggiati all’uso costante dell’ebraico, privilegiando fortemente la lingua orale, senza però trascurare la lettura e la scrittura. Gli studenti parlano, leggono e scrivono in ebraico sin dalla prima lezione.

Il metodo Ulpàn è stato ormai adottato da altri paesi per l’insegnamento di lingue regionali e minoritarie, quali il gaelico (“Ùlpan”), il gallese (“Wlpan”) e il bretone (“Oulpan”).

Libri di testo e altri strumenti didattici

L’Ulpàn di Milano è attivo già dagli anni ’70. In questo lasso di tempo abbiamo adattato il metodo di insegnamento israeliano alle specifiche esigenze del pubblico italiano che, a differenza di chi studia in Israele, non può mettere in pratica ciò che impara usando l’ebraico nella vita quotidiana.

Tuttavia, manteniamo stretti contatti con gli Ulpàn in Israele, soprattutto con la Rothberg International School all’Università ebraica di Gerusalemme, per poter sempre offrire ai nostri studenti gli strumenti didattici più avanzati.

Tutti i docenti dell’Ulpàn di Milano sono di madrelingua ebraica, ma parlano correntemente l’italiano e sono quindi in grado di fornire tutti i chiarimenti e le spiegazioni necessarie.

Livelli

Il corso è strutturato in più livelli: 1º, 2º, 3º, ecc. La corrispondenza con i livelli A1, A2, B1, ecc. de Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) è riportata qui sotto, nella sezione Materiale didattico.

La corrispondenza è conforme all’impiego del materiale didattico nei vari livelli del corso in Israele, denominati Aleph, Bet, Gimel, ecc., livelli la cui corrispondenza con quelli del QCER è stata elaborata dalla Rothberg International School all’Università ebraica di Gerusalemme, come descritto in questa pagina.

Chi non ha alcuna conoscenza dell’ebraico può iscriversi a uno dei corsi paralleli di livello 1º.

Chi ha già affrontato lo studio dell’ebraico altrove sarà invitato a svolgere un test online che ci permetterà di determinare il livello adatto alla sua preparazione.

Certificazioni

Alla fine dell’anno scolastico viene rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione con la descrizione del corso, il livello e il numero di ore svolte.

Gli studenti possono inoltre accedere (a proprie spese) agli esami di certificazione di conoscenza della lingua ebraica da parte dell’Università ebraica di Gerusalemme. I livelli degli esami sono quelli usati in Israele: Aleph, Bet, Gimel, ecc. Come esempio si mette a disposizione la certificazione rilasciata nel 2023 a uno dei nostri studenti.

Il libro di testo Ivrìt min hahatchalà («Hebrew from Scratch»): accompagna gli studenti durante i primi anni del corso; il metodo prevede l’uso di tracce audio

Mippò leshàm («From Here to There»): esercizi di approfondimento e sedimentazione delle nozioni apprese attraverso il libro Ivrìt min hahatchalà

Materiale didattico

I libri di testo vengono procurati dal nostro ufficio che li acquista direttamente in Israele (consultare la pagina Costi).

È vivamente raccomandato l’uso delle tracce audio che accompagnano il libro di testo Ivrìt min hahatchalà, accessibili esclusivamente online sul sito della casa editrice. Le tracce audio non si possono scaricare.

1º–3º livello: Aleph; A1 QCER

[cliccare per ingrandire]
Ivrìt min hahatchalà parte 1ª (Aleph; A1 QCER)
esempi:

[cliccare per ingrandire]
Mippò leshàm parte 1ª (Aleph; A1 QCER)

4º livello: Aleph-Bet; A1-A2 QCER

[cliccare per ingrandire]
Ivrìt min hahatchalà parte 1ª (Aleph; A1 QCER)
esempi:

[cliccare per ingrandire]
Mippò leshàm parte 1ª (Aleph; A1 QCER)